sede di competenza

La filiale COVEX di competenza per l’Egitto è Milano – Telefono: 02/4049230

Consolato generale della Repubblica Araba d’Egitto
Via Timavo, 17 – 20125 Milano

Visti turistici e lavorativi per l’Egitto

Di seguito trovate tutte le informazioni per la richiesta di visto per l’Egitto per motivi di affari, lavoro, turismo, etc. La richiesta va effettuata nei confronti del Consolato Egiziano di Milano, scopri i dettagli.
Attenzione!

Per chi si reca in Egitto il visto è obbligatorio ed è possibile ottenerlo tramite i seguenti canali:

  • VISTO TURISTICO IN AEROPORTO EGIZIANO: i cittadini comunitari possono ottenere il visto di ingresso direttamente all’aeroporto di arrivo al costo di $ 25,00 con passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. I cittadini Italiani possono viaggiare anche con la sola carta di identità italiana valida per l’espatrio con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di entrata in Egitto e 2 foto formato tessera in originale richieste per il rilascio del visto. Si consiglia di verificare preventivamente con la compagnia aerea l’effettiva possibilità di imbarcarsi con il dolo documento di identità, non è invece consentito l’ingresso nel paese a chi è in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga rilasciato dal comune.
  • VISTO ELETTRONICO E-VISA: almeno 15 giorni prima della partenza è possibile richiedere il visto elettronico tramite il seguente link www.visa2egypt.gov.eg per alcune nazionalità tra cui l’Italia. Le richieste di visto elettronico vengono gestite direttamente dall’ufficio immigrazione Egiziano, sono stati segnalati in più occasioni forti ritardi sulle tempistiche di rilascio e in alcuni casi il visto è stato rifiutato. E’ sempre raccomandato il visto cartaceo con rilascio in Consolato per chi non ha la possibilità di ottenere il visto all’arrivo. Si ricorda che per motivi di affari, lavoro o intervento tecnico va obbligatoriamente richiesto il visto in Consolato prima della partenza.
  • VISTO CARTACEO IN CONSOLATO: è possibile richieder il visto in Consolato per motivi di affari, lavoro, intervento tecnico, turismo, ecc. La documentazione richiesta è elencata nei menu successivi, tutta la documentazione va inviata in ORIGINALE presso i ns. uffici di Milano. Il visto di affari, lavoro e intervento tecnico con singolo ingresso viene rilasciato con una validità di 90 giorni (termine massimo per l’ingresso nel paese) per un soggiorno non superiore a 30 giorni, oppure con ingressi multipli fino a 6 mesi con una validità di 180 giorni (termine massimo per l’ingresso nel paese) per un soggiorno non  superiore a 60 giorni. In entrambi i casi la durata del soggiorno può essere prolungata per altri 60 giorni direttamente presso gli uffici di polizia, per soggiorni più lunghi va richiesto il “temporary permit of residence”.

A differenza della procedura per la legalizzazione dei documenti non c’è divisione territoriale, tutte le richieste di visto su passaporto possono essere lavorate dal Consolato Egiziano di Milano in 3 giorni lavorativi (a seconda della nazionalità del richiedente) indipendentemente dalla città di residenza.

I recapiti del Consolato sono i seguenti:

Consolato Generale della Repubblica Araba d’Egitto
Via Timavo, 17
20125 Milano
Tel.02/29516360