Attenzione!
08/05/2024 – AGGIORNAMENTO SUL PROLUNGAMENTO DELLA POLITICA DI ESENZIONE DEL VISTO
Per facilitare ulteriormente gli scambi personali tra la Cina e l’estero, la Cina ha deciso di estendere la politica di esenzione dal visto fino al 31 dicembre 2025 per 12 Paesi, tra cui Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Malesia, Svizzera, Irlanda, Ungheria, Austria, Belgio e Lussemburgo. I cittadini con passaporti ordinari di questi Paesi possono viaggiare in Cina per affari, turismo, visite a familiari o amici, o per transito, senza necessità di visto, per soggiorni fino a un massimo di 15 giorni. Chi non rientra in queste categorie o eccede il limite di tempo, così come i possessori di altri tipi di passaporti o documenti di viaggio, dovranno comunque richiedere un visto prima di entrare in Cina.
01/03/2024 – AGGIORNAMENTO SULL’ESENZIONE DEL VISTO PER CITTADINI ITALIANI
Le autorità Cinesi precisano che i tecnici che si recano in Cina per interventi su macchinari, impianti, riparazioni ecc. devono richiedere obbligatoriamente il visto in Consolato, in questo caso non viene applicata la politica di esenzione del visto. Per maggiori informazioni contattare i ns. uffici di Milano.
27/11/2023 – NUOVA POLITICA DI ESENZIONE DEL VISTO PER CITTADINI ITALIANI
Dal 01/12/2023 al 30/11/2024 non è più richiesto il visto di ingresso ai cittadini Italiani, Francesi, Tedeschi, Olandesi, Spagnoli e Malesi in possesso di passaporto ordinario, che si recano in Cina per motivi di affari, commerciali, turismo, visite a familiari o amici, o transito per un soggiorno non superiore a 15 giorni.
02/09/2024 ESENZIONE DEPOSITO IMPRONTE DIGITALI PER LA CINA
Si comunica che dal 02/09/2024 al 31/12/2025 il Consolato e l’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese di Milano e Roma hanno sospeso la raccolta delle impronte digitali per le seguenti categorie di visto per ingresso singolo o doppio:
- visto di categoria M: affari/commercio – ingresso singolo o doppio;
- visto di categoria L: turismo – ingresso singolo o doppio;
- visto di categoria Q2: visita parenti – ingresso singolo o doppio;
- visto di categoria G: transito – ingresso singolo o doppio;
- visto di categoria C: membri di equipaggio – ingresso singolo o doppio.
- visto di categoria Z: lavoro;
- visto di categoria X: studio;
- visto di categoria F: non commerciale.
Resta l’obbligo del deposito delle impronte digitali per le sole richieste di visto Multiplo per 6 o 12 mesi.
REGISTRAZIONE DELLE IMPRONTE DIGITALI PER LA CINA
A partire dal 4 novembre 2019, per tutti i richiedenti di età compresa tra 14 e 70 anni compiuti è necessario recarsi personalmente al Centro visti per la Cina per la registrazione delle impronte digitali per le sole richieste di visto multiplo. La registrazione avviene contestualmente alla presentazione della domanda di visto ed è valida fino alla data di scadenza del passaporto. COVEX fornisce il servizio completo per la presentazione e ritiro della domanda di visto e assistenza con personale dedicato alla registrazione delle impronte, la procedura avviene previo appuntamento. I centri visti di Milano e Roma sono sono raggiungibili ai seguenti indirizzi:
CHINESE VISA APPLICATION CENTER (CVASC)
Via Eugenio Pellini, 1
20125 Milano
CHINESE VISA APPLICATION CENTER (CVASC)
Viale Regina Margherita, 279,
00198 Roma