
La filiale COVEX di competenza per la Turchia è Milano – Telefono: 02/4049230
Visto affari per la Turchia
Per cittadini Italiani non è richiesto il visto per motivi di Affari e Turismo fino a 90 giorni di permanenza. Per Affari si intendono trattative commerciali, riunioni di affari etc. senza il ricevimento di alcuna somma di denaro. L’accesso è consentito anche con la sola carta di identità valida per l’espatrio con validità residua di almeno 5 mesi in condizioni di perfetta integrità per coloro che:
- entrano in Turchia attraverso tutte le frontiere, per via aerea e marittima;
- entrano in Turchia, dal confine greco e bulgaro, per via ferroviaria e per via terra.
E’ obbligatorio il passaporto per coloro che entrano nel paese via terra e ferroviaria, dai confini del sud-est ed est della Turchia, ovvero dalle frontiere con la Georgia, l’Azerbaigian – exclave del Nakhicevan, l’Iran, l’Iraq e la Siria, (la frontiera con l’Armenia risulta, al momento, chiusa).
Per INTERVENTI TECNICI e AUTOTRASPORTATORI (si veda menu a tendina sotto) il visto è obbligatorio, le domande vanno presentate di persona dal titolare del passaporto il Consolato di Turchia non accetta intermediari/agenzie. E’ possibile delegare COVEX per il solo ritiro del passaporto trasmettendo delega in carta semplice (chiedere comunque conferma in Consolato il giorno di presentazione dei documenti). Per i residenti di tutto il Nord Italia (fino all’Emilia Romagna compresa) è competenze il Consolato di Milano, per i residente dalla Toscana in poi è competente l’Ambasciata di Roma. La tempistica per il ritiro è a discrezione Consolare, non viene più rilasciato il visto urgente in giornata ma in 5 giorni lavorativi circa dalla data di presentazione del passaporto.
Per la compilazione del modulo e la richiesta di appuntamento collegarsi al sito www.visa.gov.tr e compilando tutti i campi richiesti, effettuare l’upload dei documenti e richiesti e selezionare la data di appuntamento al Consolato.
Consolato di Turchia
Via Canova, 36
20145 Milano
Tel.02/31836800
Sito web: http://milano.bk.mfa.gov.tr/Mission
Ambasciata di Turchia
Via Palestro, 28
00185 Roma
Tel.06/445941-4469933