sede di competenza

La filiale COVEX di competenza per la Turchia è Milano – Telefono: 02/4049230

Visto affari per la Turchia

 

Per cittadini Italiani non è richiesto il visto per motivi di Affari e Turismo fino a 90 giorni di permanenza. Per Affari si intendono trattative commerciali, riunioni di affari etc. senza il  ricevimento di alcuna somma di denaro. L’accesso è consentito anche con la sola carta di identità valida per l’espatrio con validità residua di almeno 5 mesi in condizioni di perfetta integrità per coloro che:

  • entrano in Turchia attraverso tutte le frontiere, per via aerea e marittima;
  • entrano in Turchia, dal confine greco e bulgaro, per via ferroviaria e per via terra.

E’ obbligatorio il passaporto per coloro che entrano nel paese via terra e ferroviaria, dai confini del sud-est ed est della Turchia, ovvero dalle frontiere con la Georgia, l’Azerbaigian – exclave del Nakhicevan, l’Iran, l’Iraq e la Siria, (la frontiera con l’Armenia risulta, al momento, chiusa).

Per INTERVENTI TECNICI e AUTOTRASPORTATORI (si veda menu a tendina sotto) il visto è obbligatorio, le domande vanno presentate di persona dal titolare del passaporto. Per i residenti di tutto il Nord Italia (fino all’Emilia Romagna compresa) è competenze il Consolato di Milano, per i residente dalla Toscana in poi è competente l’Ambasciata di Roma. La tempistica per il ritiro è a discrezione Consolare, non viene più rilasciato il visto urgente in giornata ma in 5 giorni lavorativi circa dalla data di presentazione del passaporto. E’ possibile delegare la COVEX per il ritiro trasmettendo delega in carta semplice (chiedere di volta in volta conferma in Consolato allo sportello alla presentazione dei documenti).

Per la compilazione del modulo e la richiesta di appuntamento collegarsi al sito www.visa.gov.tr e compilando tutti i campi richiesti, effettuare l’upload dei documenti e richiesti e selezionare la data di appuntamento al Consolato.

Consolato di Turchia 
Via Canova, 36
20145 Milano
Tel.02/31836800
Sito web: http://milano.bk.mfa.gov.tr/Mission

Ambasciata di Turchia 
Via Palestro, 28
00185 Roma
Tel.06/445941-4469933