Attenzione!
VISTI DI INGRESSO PER L’INDIA
Sono state ripristinate tutte le tipologie di visto per l’India compresi i visti elettronici E-VISA PER L’INDIA per motivi di affari, turismo, conferenze, trattamenti medici ecc. Per chi è in possesso di visto elettronico è consentito l’ingresso esclusivamente per via aerea o marittima e mai attraverso le frontiere terrestri.
Per il prolungamento del soggiorno in territorio Indiano la domanda di rinnovo del titolo di soggiorno va inviata agli uffici FRRO seguendo la procedura online, a pagamento, descritta nel sito web di FRRO raggiungibile al seguente link: https://indianfrro.gov.in/eservices/home.jsp
Per qualsiasi altra informazione fare riferimento al sito internet dell’Ufficio immigrazione indiano (Bureau of Immigration) raggiungibile al seguente link: https://boi.gov.in
Le Autorità indiane hanno ripristinato l’emissione di tutte le categorie di visto, inclusi i visti turistici (e-Tourist Visa/Tourist Visa) a partire dal 7 ottobre 2021 per i viaggi turistici di gruppo e dal 15 novembre 2021 per i viaggi turistici individuali. Attualmente è possibile richiedere un visto turistico con ingresso singolo per un soggiorno non superiore a 30 giorni, il visto ha una validità di 4 mesi dalla data di rilascio, non è estendibile o modificabile dopo l’ingresso in India senza alcuna eccezione.
I visti business e-visa per affari vengono regolarmente rilasciati con ingressi multipli per 12 mesi.
Il Ministero degli Affari Interni Indiano ha ripristinato il visto elettronico e-visa per le categorie Business visa – Medical visa – Conference visa. Il visto per motivi turistici rimane ancora sospeso. I visti Employment, Student visa e le altre tipologie di visto vanno trasmesse in modalità cartacea al Consolato Indiano di competenza in base alla residenza del richiedente.
L’ingresso in India con visto elettronico è consentito nei seguenti aeroporti: Ahmedabad, Amritsar, Bagdogra, Bengaluru, Bhubaneshwar, Calicut, Chennai, Chandigarh, Cochin, Coimbatore, Delhi, Gaya, Goa, Guwahati, Hyderabad, Jaipur, Kolkata, Lucknow, Madurai, Mangalore, Mumbai, Nagpur, Port Blair, Pune, Tiruchirapalli, Trivandrum, Varanasi e Visakhapatnam e in 5 porti marittimi: Cochin, Goa, Mangalore, Chennai e Mumbai. I dati biometrici saranno sempre acquisiti all’arrivo in India.
Si ricorda che il visto elettronico non è estendibile o convertibile in altre categorie di visto e non permette di
visitare aree protette e riserve in India (Sikkim etc.).
Il Consolato Indiano di Milano comunica che a causa dell’aumento del numero di richieste di visto per l’India la tempistica per il rilascio del visto può superare i 20 giorni lavorativi dalla data di presentazione in Consolato. Ricordiamo che la procedura di urgenza è sospesa dall’inizio della pandemia.
Il Consolato Indiano ha ripreso le proprie attività per le sole categorie di visto business (affari, intervento tecnico, assistenza etc.) , visto employment (per chi viene assunto da una società Indiana), visto per ricongiungimento famigliare e visto entry per la comunità di Auroville. Al momento non vengono concessi visti per turismo e visti per cure mediche, per altre tipologie di visto contattare i ns. uffici di Milano. I visti elettronici e-visa ottenuti in precedenza non sono più validi.
Per chi si deve recare in India per una delle categorie sopra indicate ed è in possesso dei requisiti per richiedere il visto la procedura da seguire è la seguente:
-Inviare via mail all’indirizzo info@covex.it scansione di tutti i documenti richiesti nei menu sotto indicati a seconda del tipo di visto richiesto compresa la scansione della prima pagina del passaporto.
-Attendere conferma scritta da parte di Covex a procedere e successivamente inviare tutta la documentazione in originale con corriere.
Il visto potrebbe essere rilasciato per un periodo inferiore a quello richiesto, durata e validità del visto sono a discrezione Consolare. E’ temporaneamente sospesa la modalità di acquisizione delle impronte digitali in Consolato.
Il Consolato di Milano è competente per i residenti nelle Regioni: VALLE D’AOSTA / PIEMONTE / LIGURIA / LOMBARDIA / VENETO / TRENTINO ALTO ADIGE / FRIULI VENEZIA GIULIA / EMILIA ROMAGNA per le restanti regioni interrogare la pagina India Roma