-Fattura commerciale (esente da visti) redatta in lingua Francese, contenente la seguente dichiarazione: “Nous certifions que la prèsente facture est authentique et la seule èmise par nous pour les marchandises qui y sont ènoncèes, qu’elle mentionne la valeur exacte de ces marchandises sans dèduction d’aucun acompte et que l’origine est exclusivement italienne”.
-Certificato di origine
E’ possibile legalizzare dichiarazioni, contratti, procure, diplomi etc. precedentemente vistati dalla Camera di Commercio Italiana.
Per maggiori informazioni contattare le Autorità Doganali in Camerun al seguente indirizzo:
Email: sic@douanescustoms-cm.net
Sito web: http://douanescustoms-cm.net/
Importatori ed esportatori che commerciano con il Camerun devono dimostrare la conformità delle merci in entrata nel paese ai requisiti previsti dal Programma di Verifica della Conformità – PECAE (Programme d’Evaluation de la Conformité Avant Embarquement) dell’ente governativo camerunense ANOR (Agences des Normes et de la Qualité), per poter sdoganare correttamente le merci a destino. La non conformità comporterà severi ritardi e sanzioni amministrative.
Il Programma è stato implementato dal Governo locale per proteggere i cittadini dall’importazione di prodotti scadenti o contraffatti ed assicurare la qualità dei prodotti commercializzati nel mercato locale, verificando la conformità delle merci ai requisiti normativi previsti.
Il Programma si applica ad una lista di prodotti regolati, tra cui prodotti per la cura della persona, prodotti alimentari trasformati e non, prodotti derivati dalla raffinazione del petrolio, materiali da costruzione, ecc.
L’iter per lo sdoganamento a destino prevede:
- Che per ogni spedizione di prodotti regolati l’esportatore debba ottenere un’Attestazione di Conformità (AoC);
- L’AoC può essere rilascia solo da un ente ispettivo approvato.
- L’AoC verrà poi sottoposta all’ANOR che, a seguito di verifica, rilascerà il Certificato di Conformità (CoC);
Ogni spedizione accompagnata da Polizza di Carico o Lettera di Trasporto recante data successiva al 31 agosto 2016 in arrivo nel paese sprovvista di Certificato di Conformità verrà respinta e sarà soggetta a sanzioni amministrative.
Il Certificato di Conformità ha il ruolo di verificare che i prodotti rispettino i requisiti tecnici del Camerun, i requisiti normativi locali, regionali o internazionali applicabili.