sede di competenza

 La filiale COVEX di competenza per il Bangladesh è Milano – Telefono: 02/4049230

Attenzione!

Il Consolato Generale del Bangladesh di Milano è competente per le seguenti Regioni: VALLE D’AOSTA / PIEMONTE / LIGURIA / LOMBARDIA / VENETO / TRENTINO ALTO ADIGE / FRIULI VENEZIA GIULIA / EMILIA ROMAGNA per le restanti regioni è competente l’Ambasciata di Roma.

13/06/2023 – Aggiornamento COVID-19 per l’ingresso in Bangladesh

A partire dal 25 Aprile 2022, per tutti i passeggeri in ingresso in Bangladesh con età superiore ai 12 anni è richiesta esclusivamente la documentazione attestante l’avvenuto completamento dell’intero ciclo vaccinale (una o due dosi a seconda del vaccino) effettuata con i sieri approvati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, senza che sia più necessario effettuare alcun test o tampone prima della partenza.

I viaggiatori con età superiore ai 12 anni che non siano vaccinati con ciclo completo potranno invece fare ingresso nel Paese presentando un test molecolare RT-PCR negativo, effettuato almeno 72 ore prima della partenza.

Qualora all’arrivo in Bangladesh fossero individuati sintomi da COVID-19, i viaggiatori (vaccinati e non) che presentino tali sintomi saranno sottoposti a un test molecolare RT-PCR in una struttura governativa o autorizzata. Qualora il test risulti negativo, non sono previste misure restrittive. Qualora invece tale test dia esito positivo, il viaggiatore sara’ posto in isolamento per sette giorni in una struttura governativa o autorizzata a proprie spese. Al settimo giorno di isolamento sara’ ripetuto il test molecolare RT-PCR e, se negativo, il viaggiatore potra’ fare liberamente ingresso nel Paese.

Entro 3 giorni dalla data di partenza è obbligatorio compilare l’Health Declaration Form (HDF) tramite il seguente link: http://healthdeclaration.dghs.gov.bd dopo la compilazione si riceve un QR code che dovrà essere esibito all’imbarco.

Si consiglia di verificare preventivamente con la compagnia aerea eventuale altra documentazione richiesta prima della partenza.

Per chi se reca in Bangladesh per motivi turistici la domanda di visto va presentata di persona dal richiedente in Consolato. Contattare il Consolato ai seguenti recapiti:

Consolato Generale del Bangladesh
Via Giambellino, 7,
20146 Milano
Tel.02/87068580