03/03/2023 – AGGIORNAMENTO COVID 19 VISTO STATI UNITI
Redazione Covex
3 Marzo 2023

In base alle disposizioni del Governo degli Stati Uniti, per chi è completamente vaccinato, come indicato dall’autorità federale CDC (Centers for Disease Control and Prevention) al seguente link sarà consentito l’accesso negli USA senza la necessità di sottoporsi a un test molecolare Covid-19 prima della partenza, test che rimane fortemente raccomandato dalle autorità statunitensi. Si consiglia di verificare preventivamente con la compagnia aerea prescelta eventuali altri requisiti richiesti prima dell’imbarco. Per chi si reca negli Stati Uniti provenendo da Cina, Hong Kong, Macao o vi abbia soggiornato nei 10 giorni precedenti, andrà mostrato all’imbarco un test Covid negativo.

Per “completamente vaccinato” si intende chi abbia ricevuto, almeno 14 giorni prima dell’arrivo negli USA, la dose singola o la seconda dose di vaccinazione da un vaccino approvato e registrato dalla Food and Drugs Authority Statunitense, quindi due dosi di AstraZeneca, Pfizer, Moderna oppure una dose singola Janssen/J&J (Johnson & Johnson).
Il certificato di vaccinazione (accettato anche in forma digitale) va presentato alla compagnia aerea al momento dell’imbarco la quale verificherà l’effettiva corrispondenza tra i dati del viaggiatore presenti sul passaporto e quelli riportati sul certificato di vaccinazione, oltre a verificare che il certificato sia stato emesso da un’organismo ufficiale autorizzato all’emissione.
Il certificato vaccinale non ha scadenza per l’ingresso negli USA.

Per chi è parzialmente vaccinato (ha cioè ricevuto una sola dose di AstraZeneca, Pfizer, Moderna ecc.) e per chi ha contratto il COVID 19 ma ha ricevuto una sola dose di vaccino (con eccezione di Janssen/J&J) viene comunque ritenuto NON completamento vaccinato per poter recarsi negli USA. Le eccezioni all’obbligo di vaccinazione sono molto limitate, maggiori informazioni sono disponibili al seguente link nella sezione “Exceptions”. Per i viaggiatori in transito negli USA non è richiesto il certificato vaccinale.

I minori di 18 anni sono esclusi dall’obbligo della vaccinazione.

Articoli recenti

Covid-19 negli Stati Uniti: le nuove misure in vigore dal 11 Maggio 2023