sede di competenza

La filiale COVEX di competenza per l’Egitto è Milano – Telefono: 02/4049230

Consolato generale della Repubblica Araba d’Egitto
Via Timavo, 17 – 20125 Milano

Visti turistici e lavorativi per l’Egitto.

In questa pagina trovate tutte le informazioni per la richiesta di visto turistico per l’Egitto, visto affari per l’Egitto, visto lavoro per l’Egitto etc. per la presentazione delle domande di visto presso il Consolato di Egitto a Milano.
Attenzione!

21/06/2022 – AGGIORNAMENTO COVID 19

Sono state eliminate tutte le restrizioni legate al COVID, non è più richiesto il tampone  prima della partenza e non è necessario essere in possesso del certificato di vaccinazione.

(Le informazioni che seguono devono intendersi superate)

01/06/2022 – AGGIORNAMENTO COVID 19

Per chi è in possesso di Certificato di vaccinazione contro il COVID19 non è più richiesto il PCR negativo o il test antigenico negativo eseguito 72 ore prima della partenza per l’ingresso in Egitto a condizione che rispetti i seguenti requisiti:

  • Il certificato sia rilasciato da un laboratorio accreditato nel Paese dove è stato eseguito il vaccino e disponga di un codice QR code;
  • Devono essere trascorsi 14 giorni dall’inoculazione della seconda dose di vaccino Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Sinopharmm, Sinovac, Sputnik oppure 14 giorni dalla data di inoculazione dell’unica dose di Johnson & Johnson;

Per chi non è in possesso di Certificato di vaccinazione contro il COVID19 o che abbia ricevuto una sola dose di vaccino a due dosi, è richiesto il risultato negativo di un test PCR o Antigenico rapido o ID Now COVID-19, effettuato nel Paese di origine 72 ore prima dell’ingresso in Egitto. Il certificato deve rispettare i seguenti requisiti:

  • deve includere data e ora del prelievo;
  • dev’essere rilasciato da un laboratorio autorizzato e riportare il timbro. Non deve contenere abrasioni, cancellazioni o aggiunte. In alternativa, i certificati possono contenere un “QR code”, invece del timbro del laboratorio, che permetta di verificare quale sia l’ente che li ha rilasciati;
  • deve menzionare il tipo di campione preso per l’analisi;
  • deve indicare la tipologia di analisi effettuata;
  • dev’essere redatto in lingua inglese o araba;

I minori di 12 anni sono esentati dall’obbligo del vaccino e del test prima della partenza.

I passeggeri che atterrano negli aeroporti di Hurgada, Marsa Alam, Sharm El-Sheikh e Taba, qualora sprovvisti di uno dei due certificati, potranno effettuare il tampone all’arrivo in aeroporto.

Nonostante non sia obbligatorio, per evitare ritardi e assembramenti all’aeroporto di arrivo è consigliata a tutti i viaggiatori la registrazione sul portale https://visitegypt.gov.eg/

Si ricorda che per motivi di AFFARI o LAVORO/INTERVENTO TECNICO il visto va obbligatoriamente richiesto prima della partenza.

Si consiglia di verificare con la compagnia aerea eventuale altra documentazione che potrebbe essere richiesta all’imbarco.

(Le informazioni che seguono devono intendersi superate)

30/09/2021 – Come misura di contrasto al COVID-19 le Autorità egiziane hanno disposto che, a partire dal primo settembre 2020, i cittadini di tutte le nazionalità, inclusi gli egiziani, intenzionati a recarsi in Egitto debbano dotarsi di un certificato di test RT-PCR negativo in inglese al COVID-19 nelle 72 ore precedenti l’imbarco, tale test deve essere rilasciato da un laboratorio il quale deve apporre il suo timbro, non vi devono essere scritte a mano e/o cancellazioni. Tale misura si applica per gli arrivi con voli diretti a tutti gli aeroporti egiziani. Per coloro invece che arrivano agli aeroporti di SHARM, HUGHADA, MARSA ALAM and TABA e non sono riusciti a fare in tempo il tampone prima di partire, lo stesso potrà essere fatto all’arrivo al costo di 30 dollari.

Per visite in Fiera (non come espositore, in questo caso va richiesto il visto per affari) è possibile richiederei il visto di ingresso all’arrivo o con procedura online. Per Turismo o gruppi turistici organizzati (viaggi con tour operator ecc.) è possibile ottenere il visto di ingresso all’arrivo presentando il passaporto in corso di validità superiore a 6 mesi o la carta di identità italiana valida per l’espatrio con 2 foto formato tessera. Per chi viaggia munito di passaporto non sono richieste foto. Si segnala che le Autorità di frontiera egiziane NON consentono l’accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento); ugualmente, la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON è più accettata. Si raccomanda in tal caso di utilizzare altro tipo di documento (passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera.