I visti vengono rilasciati dall’Ambasciata della Repubblica Araba Siriana a Vienna o dall’Ambasciata siriana a Beirut (Libano), non alla frontiera, agli indirizzi sotto indicati senza visto o timbro di Israele sul passaporto.

Ambasciata di Siria a Vienna:
Daffingerstrasse, 4
01030 – Vienna – Austria
Telefono: 0043/171/533 46 33
Fax: 0043/171/5334632
syrianembassyvienna@utanet.at 

Ambasciata di Siria in Libano:
Yarzeh Area, Baabda
Al-Maqdisi
Beirut – Lebanon
Telefono: (+961) 5 922 582 / 9
Fax: (+961) 5 922 582 / 9

Se si programma una visita in più Paesi dell’area con reingresso in Siria (viaggi che comprendono visite anche in Giordania ed in Libano) è necessario chiedere un visto con “più ingressi”. Si sottolinea che, vista la situazione bellica in cui versa il Paese, ottenere il visto d’ingresso in Siria sta diventando sempre più difficile.

Per i cittadini italiani provenienti dal Libano e muniti del visto d’ingresso libanese, il visto per la Siria va richiesto all’Ambasciata siriana a Beirut oppure all’Ambasciata siriana a Vienna (si sono, infatti, registrati frequenti casi di respingimento, in quanto il visto non è concesso direttamente alla frontiera tra i due Paesi). Le Autorità siriane hanno recentemente specificato che per i titolari di passaporti diplomatici e di servizio, è necessario ottenere preventivamente il visto presso la competente Ambasciata siriana.

Anche i giornalisti devono fare richiesta di visto d’ingresso tramite i consueti canali diplomatici. Per quanto riguarda la possibilità di ottenere in Siria un visto d’ingresso per il Libano, si fa presente che a Damasco vi è una Rappresentanza diplomatica libanese ove può essere richiesto e rilasciato il relativo visto d’ingresso, che può essere anche ottenuto in frontiera.